Costituzione

La Società Pro Patria et Libertate - Sezione Amatori Podisti, risulta ufficialmente fondata in data 23 Marzo 1982. In tale data si è resa completamente autonoma dalla Sezione Atletica Leggera, di cui aveva fatto parte dal 1970, avendo iniziato la sua attività organizzando la prima "Tapasciaa Bustoca", una delle primissime manifestazioni non competitive su tutto il territorio Nazionale.


Finalità (come espressa in occasione della sua costituzione)

"La Società ha il fine di incoraggiare l'amore per lo sport e il moto fisico in generale, intesi come mezzi di formazione psicofisica e culturale, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori."

In questi successivi decenni si è aggiunta la consapevolezza che "movimento fisico" (camminare e correre) sia estremamente importante per il mantenimento in salute del proprio corpo. Scopo, quindi della Società, è quello di promuovere attività fisiche a livello amatoriale, partecipare a manifestazioni podistiche non competitive, ed organizzare, annualmente, la "Tapasciaa Bustoca"


Partecipazione

La Società è apolitica e non persegue fini di lucro. Possono essere regolarmente iscritti alla Società persone di ambo i sessi che abbiano superati i 16 anni d'età. La Società fa parte della Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti - F.I.A.S.P. ed aderisce alle sue regolamentazioni.


Per informazioni: Comitato Provinciale F.I.A.S.P. e I.V.V. - Varese (http://Fiaspvarese.xoom.it)